Recitazione Teatrale per Bambini

Teatro Educativo

Il teatro è un’opportunità, uno strumento privilegiato di crescita, di cambiamento, di inclusione sociale e di apertura alla vita a favore del singolo bambino e per la collettività.

La recitazione educa al “bello” e attraverso lo stile della commedia orienta il bambino verso ciò che è bene, bello e buono, educando cuore e mente per metterli a servizio dell’“altro”.

Strumento privilegiato dell’insegnamento è il gioco mediante l’uso della voce, del corpo, dello spazio, dei costumi, degli oggetti, dei suoni e delle musiche.

Il teatro, realizzato con le dovute accortezze e strategie, aiuta il bambino a sviluppare la fantasia, ad impadronirsi dell’uso del linguaggio e del movimento attraverso l’educazione della voce e del corpo nello spazio. Dà origine, nel tempo, ad un maggior coordinamento ed espressione di sé, vincendo inutili paure per lasciare posto all’autostima e ancor più alla gioia.

Sulla scena il bambino sperimenta il rispetto delle regole (sociali oltre che sceniche), l’autonomia, l’assunzione delle proprie responsabilità e lo stare in gruppo all’insegna della collaborazione, del rispetto reciproco e della presa in carico dei limiti del compagno in un’ottica di aiuto e in un quadro di corresponsabilità, oltre che di fratellanza, giungendo insieme, in un clima di festa, al risultato finale dove nessuno è umiliato, bensì incoraggiato e valorizzato.

La figura del “LUPO” animerà l’intero corso, accompagnando i bambini alla scoperta di questo misterioso animale da sempre considerato nemico dell’uomo, ma in realtà... Prendendo ispirazione dalla storia del “Lupo di Gubbio” verrà attualizzato l’antico “fioretto” francescano tanto amato dai bambini che avrà come protagonisti un lupo e dei cittadini in lotta tra loro, ma chi ha colpa? E soprattutto, chi è il lupo? E chi può affrontarlo? Infine, come volergli bene?... Perché come diceva Don Primo Mazzolari “solo chi ama il lupo può parlare al lupo”!

Recitazione per Bambine

RECITAZIONE TEATRALE

Per Bambini

(Letizia Dalla Nora)

[Bambini/e 3-7 anni]

Formula Partecipanti Durata Orari
1 volta a settimana gruppo 3-10 1 ora contattare la segreteria corsi

* le lezioni perse per motivi personali non sono recuperabili e non potranno essere rimborsate